top of page

L' antica cantina

Lo spazio che si trova al secondo livello interrato sotto il palazzo è di indubbio interesse anche dal punto di vista storico. Si ritiene che, probabilmente, fosse un'antica cantina per la conservazione del vino nonchè un'enorme dispensa dove conservare vari prodotti. 
Grazie alle sue caratteristiche architettoniche gode, infatti, di una temperatura che resta costante durante tutto l'anno tra i 14 e i 15 gradi centigradi e fornisce le condizioni ideali che spesso i produttori vinicoli ricercano.

Le situazioni assimilabili a questa, che spesso vengono aperte al pubblico in occasioni di tour delle cantine o degustazioni, sono quasi sempre spazi di natura artificiale dove vengono ricreate quelle condizioni che qui, invece, si ritrovano naturalmente.

Le pareti di massi, la volta cementata e la pavimentazione originale di terra battuta, permettono un' areazione ed una “traspirazione” del tutto particolari.

 

La proprietà ci ha incaricato di proporre questa soluzione ad aziende agricole o privati che possano essere interessati alla gestione di una cantina con queste particolarissime caratteristiche, nel centro di Sondrio, con risvolti commerciali di sicuro interesse.

volta dall'ingresso
volta dal fondo
oggetti della tradizione
bottom of page